Condizioni generali di utilizzo del software Planerio

I. Ambito di applicazione

  1. Le presenti condizioni generali d’uso (di seguito denominati “Condizioni d’uso“) si applicano a tutti i contratti stipulati tra Planerio GmbH (Srl.) (di seguito denominato “Planerio” o “noi” o “ci“) e l’utente relativamente all’uso del software di programmazione die turni del personale medico (di seguito “Software“) offerto su planerio.de (di seguito “Sito Web“). Utilizzando il software, l’utente accetta la validità di queste condizioni d’uso, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente per iscritto.
  2. Le condizioni d’uso non regolano il vostro rapporto con i dipendenti coinvolti nella programmazione die turni interessati (di seguito denominati “dipendenti“) o con i dipendenti tra loro.
  3. I vostri termini e condizioni generali non si applicano. Non si applicano anche se Planerio non si oppone espressamente alla loro inclusione.
  4. La lingua contrattuale è il tedesco.
  5. Planerio offre l’uso del software esclusivamente agli imprenditori nel senso del § 14 BGB (codice civile tedesco). Sei un imprenditore se usi il software per uno scopo che può essere attribuito alla tua attività commerciale o professionale indipendente.

 

II. Il software

  1. Attraverso il nostro sito web vi offriamo l’accesso a un software di programmazione die turni di lavoro per il personale medico basato sul web (Software as a Service, SaaS). Il software progetta un registro dei turni in base ai dati del personale e alle regole predefinite inserite da voi e lo rende disponibile online sul sito web. I dettagli sull’ambito delle funzioni sono elencati e si trovano nella descrizione del programma sul sito web. Inoltre – a seconda delle offerte opzionali che avete prenotato 1. Planerio organizza lo scambio di servizi, si offre di assumere la pianificazione delle vacanze e registra gli orari di lavoro del vostro personale (di seguito denominati “Servizi aggiuntivi“). L’uso dei Servizi Aggiuntivi è normalmente possibile solo in connessione con l’uso del Software.
  2. Planerio offre anche corsi di formazione sul software. Questi non sono inclusi nell’ambito dei Servizi Software e sono forniti solo sulla base di un accordo separato.
  3. Planerio non fornisce l’accesso a Internet o qualsiasi altro servizio tecnico necessario per l’uso del Software.
  4. Planerio lavora continuamente all’ottimizzazione e all’espansione del software. Questo può portare a cambiamenti, ad esempio nel funzionamento e nella funzionalità del software.
  5. Planerio può in qualsiasi momento far eseguire il funzionamento del Software in tutto o in parte da subappaltatori. I subappaltatori incaricati sono contrattualmente vincolati alle disposizioni di protezione dei dati di Planerio e sono obbligati alla riservatezza.

 

III. Registrazione, conclusione di un contratto di uso

  1. L’uso del software richiede la registrazione sul sito web. I dati obbligatori sono necessari per la registrazione e vengono richiesti durante la registrazione (di seguito denominati „Dati del contratto“). Lei garantisce che i Dati del Contratto sono completi e accurati e che non sta fornendo dati di terze parti. Lei informerà immediatamente Planerio di qualsiasi modifica dei Dati del Contratto.
  2. Nella misura in cui un contratto per l’uso del software (di seguito „Dati del contratto“) non sia già stato concluso con la firma di un accordo separato (di seguito denominato „Accordo scritto“) si applica quanto segue:

a. Completando il processo di registrazione, si fa un’offerta vincolante per stipulare un contratto d’uso (di seguito denominata „offerta contrattuale“). Prima di farlo, le mostreremo i dettagli del contratto in una finestra di conferma. È possibile correggere i dettagli con l’aiuto di un pulsante di modifica. L’offerta contrattuale è vincolante per voi per un periodo di cinque giorni lavorativi. Entro questo periodo, Planerio si riserva il diritto di accettare o rifiutare la sua offerta contrattuale. Non c’è diritto a concludere il contratto d’uso.

b. Al termine del processo di registrazione, l’utente riceve un`e-mail di conferma della ricezione dei suoi dati (di seguito denominata „conferma“). Con la ricezione della conferma, nessun contratto d’uso è concluso tra Planerio e l’utente. Solo quando Planerio dichiara l’accettazione del contratto in una successiva e-mail (di seguito denominata „accettazione del contratto“) il contratto d’uso è concluso. Potete visualizzare i vostri dati contrattuali in qualsiasi momento nell’area interna del sito web sotto “Impostazioni”. La conferma e l’accettazione del contratto saranno salvati da Planerio, ma non sarà possibile visualizzarli nuovamente sul sito web.

c. La registrazione è possibile solo per le persone fisiche, le persone giuridiche e le associazioni con capacità giuridica illimitata. La registrazione di una persona giuridica o di una partnership può essere effettuata solo da una persona fisica autorizzata, che deve essere nominata.

 

IV. Account del utente, dati di accesso

  1. Dopo la registrazione, Planerio crea uno o più account utente per uno o più amministratori nominati dall’utente (di seguito denominato „Amministratore“). L’amministratore riceve i vostri dati di accesso personali. La password che vi è stata assegnata deve essere cambiata entro due settimane. Dopo l’accesso, l’amministratore può registrare i membri dello staff e concedere loro i diritti di amministrazione. I dipendenti ricevono anche die dati di accesso personali.
  2. Planerio le offre di configurare completamente l’account utente in base ai suoi dati, cioè di registrare i suoi dipendenti e di implementare le regole di programmazione dei compiti che lei ha scelto (di seguito denominate „regole di programmazione“).
  3. I dati di accesso personali possono essere utilizzati solo da voi o dai dipendenti che ci avete indicato come autorizzati ad accedere all’account utente. Lei deve assicurare, se necessario mediante istruzioni o accordi, che
    1. vengono scelte password difficili da decifrare;
    2. i dati di accesso e le password sono tenuti segreti e separati dai documenti e dalle informazioni che li identificano come dati di accesso o password del vostro account utente;
    3. le password sono cambiate regolarmente; e
    4. che voi, i vostri dipendenti o Planerio cambiate immediatamente le password se voi o i vostri dipendenti venite a conoscenza di un uso improprio o se voi o i vostri dipendenti sospettate o temete tale uso improprio.
  4. Voi siete responsabile di tutti i danni causati dall’uso di terzi di cui lei è responsabile.
  5. Se l’utente viola in modo significativo gli obblighi di diligenza di cui al punto IV.3, Planerio ha il diritto di bloccare (temporaneamente) il suo accesso all’account utente. Vi informeremo di questo via e-mail.

 

V. Durata, cessazione e blocco e blocco

  1. La durata del contratto, così come il diritto di recesso, dipende dal contenuto dell’accordo scritto o dalla vostra scelta durante la registrazione (di seguito demoninata „durata del contratto“).
  2. I contratti illimitati – se non diversamente concordato – possono essere terminati da entrambe le parti su base mensile, i contratti limitati – se non diversamente concordato – con un periodo di preavviso di un mese fino alla fine della durata del contratto senza dare motivazioni. Se le parti non esercitano il loro diritto di recesso nel caso di contratti a tempo determinato, il contratto si proroga automaticamente per un periodo indefinito con la possibilità di disdetta mensile.
  3. Nel caso di contratti a tempo indeterminato, la disdetta deve essere data in forma scritta. Potete dare la disdetta in particolare inviando un’e-mail a [email protected].
  4. Entrambe le parti hanno il diritto di rescindere il contratto senza preavviso per giusta causa. Per Planerio c’è una ragione importante in particolare se
    1. non riuscite a soddisfare un obbligo di pagamento non solo insignificante in totale o in parte nonostante un sollecito;
    2. Lei viola le regole di condotta di Planerio o in qualsiasi altro modo viola le disposizioni essenziali del contratto d’uso o queste condizioni d’uso e non rimedia la situazione nonostante un sollecito. Un richiamo non è necessario se questo non promette alcun successo o la violazione è così grave che non ci si può ragionevolmente aspettare che Planerio aderisca al contratto d’uso. Inoltre, la gravità dell’infrazione può anche essere dovuta al fatto che è già stato ammonito più volte per un’infrazione simile;
    3. le esigenze del legislatore, di un tribunale o di un’autorità fanno sì che il software non possa o non possa più essere offerto nella forma precedente; o
    4. Planerio interrompe l’offerta del Software o le sue attività commerciali.
      I diritti legali di recesso non sono influenzati dai suddetti diritti di risoluzione.
  5. Al termine del contratto, non avrete più accesso al vostro account utente. Planerio non è responsabile della sicurezza delle informazioni memorizzate nel vostro account utente. Si consiglia quindi di fare una copia di sicurezza dei dati che la riguardano su un supporto di memorizzazione e in un formato indipendente da Planerio in tempo utile prima della fine della durata del contratto.

 

VI. Costi d’uso, prezzo d’acquisto, estensione del campo d’uso

  1. Planerio addebita una tassa per l’utilizzo del software. Per l’hardware fornito nell’ambito dei servizi aggiuntivi, deve essere pagato il prezzo di acquisto specificato nell’accordo scritto o sul sito web (di seguito denominato “prezzo di acquisto“).
  2. L’importo dell costo di utilizzo o il prezzo di acquisto dell’hardware dipende dal tipo e dalla portata dei servizi specificati nell’accordo scritto o selezionati dall’utente durante la registrazione (di seguito denominato „ambito dei servizi“).
  3. È possibile estendere (di seguito denominata „Estensione“) o limitare (di seguito denominata „Limitazione“) l’ambito dei servizi da voi selezionati come segue:
    a. Un estensione e possibile in qualsiasi momento durante la durata del contratto. Una volta ricevuta la conferma del estensione del contratto, viene stipulato un nuovo contratto di utilizzo con una nuova durata. La modifica dell’ambito di utilizzo avviene entro il giorno lavorativo successivo. I canoni d’uso già pagati saranno accreditati proporzionalmente ali canoni d’uso da pagare dopo la proroga.
    b. Una restrizione del campo di utilizzazione è possibile solo alla fine della durata del contratto concordato o alla successiva data di cessazione.
  4. Tutte i costi di utilizzo e i prezzi sul sito Web sono prezzi lordi, inclusa l’imposta sul valore aggiunto applicabile. Nella misura in cui avete acquistato hardware nell’ambito dei servizi aggiuntivi, vi saranno fatturati anche i costi di spedizione.

 

VII. Termini di consegna e riserva di pagamento anticipato

  1. Siamo autorizzati ad effettuare consegne parziali in misura ragionevole.
  2. Fatte salve le disposizioni del presente paragrafo, questo inizia con la conclusione del contratto.
  3. Se il vostro luogo di residenza o di lavoro è all’estero o se ci sono indicazioni giustificate di un rischio di mancato pagamento, ci riserviamo il diritto di consegnare solo dopo aver ricevuto il prezzo di acquisto più le spese di spedizione (riserva di pagamento anticipato). Se facciamo uso della prenotazione con pagamento anticipato, vi informeremo immediatamente. In questo caso, il periodo di consegna inizia con il pagamento del prezzo di acquisto e delle spese di spedizione.

 

VIII. Condizioni di pagamento

  1. Le tariffe d’uso devono essere pagate da voi in anticipo. Nel caso di un contratto con una durata minima, il canone d’uso è dovuto al momento della conclusione del contratto d’uso, nel caso di un contratto a tempo indeterminato è dovuto mensilmente il primo giorno di ogni nuovo mese d’uso ed è fatturato da Planerio. Il prezzo d’acquisto e le spese di spedizione devono essere pagati al più tardi entro due settimane dal ricevimento della nostra fattura.
  2. Per il pagamento delle spese d’uso e del prezzo d’acquisto, sono a sua disposizione i seguenti metodi di pagamento: Bonifico bancario.
  3. In caso di mancato pagamento, Planerio ha il diritto di addebitare gli interessi di mora nella misura del 9 % punti sopra il tasso d’interesse di base. Planerio si riserva il diritto di provare e richiedere danni maggiori.
  4. L`utente può compensare la richiesta di pagamento di Planerio solo con i crediti che non sono contestati da Planerio o che sono stati stabiliti legalmente contro Planerio. Lei può esercitare il diritto di ritenzione solo se la sua domanda riconvenzionale si basa sulla stessa relazione contrattuale.
  5. Nella misura in cui l’utente non rispetta l’obbligo di pagamento o gli importi pagati vengono stornati o riscossi, Planerio ha il diritto, senza pregiudizio di altre pretese, di bloccare l’accesso al suo account utente. Se il blocco o la sospensione è dovuto a richieste di pagamento in sospeso e queste vengono risolte, l’accesso sarà nuovamente sbloccato.
  6. Nel caso di contratti a termine, Planerio ha il diritto di modificare le tariffe d’uso per la prossima durata del contratto. Planerio la informerà al più tardi sei settimane prima dell’entrata in vigore del cambiamento. Se non siete d’accordo con il cambiamento, potete rescindere il contratto d’uso fino a due settimane prima che il cambiamento di prezzo abbia effetto. Se non date un preavviso di disdetta, si riterrà che lei abbia dato il suo consenso alla modifica del prezzo.

 

IX. Concessione di diritti

  1. Il Sito Web e i suoi componenti, in particolare il Software, sono proprietà intellettuale di Planerio. Planerio concede all’utente un diritto non esclusivo, non trasferibile e non sub-licenziabile di utilizzare il software in conformità al contratto d’uso tramite il Sito Web (SaaS) per la durata del contratto d’uso. L’uso contrattuale include, in particolare, il caricamento, la visualizzazione e l’esecuzione del software.
  2. Lei si impegna a non abusare del sito web e del software. In particolare, è vietato
    1. riprodurre, copiare, tradurre, editare,
      decompilare o modificare in altro modo il software o i suoi componenti in toto o in parte, a meno che ciò non sia espressamente previsto dal contratto di licenza o sia consentito dagli articoli 69d (2) e (3), 69e della legge tedesca sul copyright;
    2. trasferire, vendere, cedere, sub-licenziare, affittare, dare a terzi a pagamento o gratuitamente, ridistribuire, pubblicare, condividere con terzi o utilizzare per qualsiasi scopo commerciale al di là dell’oggetto del contratto;
    3. bloccare, sovrascrivere o modificare qualsiasi contenuto di Planerio;
    4. utilizzare il Software attraverso qualsiasi sistema o programma che comprometta la sicurezza, l’integrità e/o la disponibilità dei sistemi e dei software utilizzati da Planerio o che interferisca in altro modo con il corretto e regolare funzionamento del Sito Web o fornisca un accesso non autorizzato al Sito Web.
  3. Lei si assicurerà, con opportune istruzioni e accordi, che l’amministratore e i dipendenti rispettino gli obblighi di cui alla Sezione IX.2. e sarà responsabile di qualsiasi comportamento abusivo dell’amministratore e dei dipendenti nei confronti di Planerio.
  4. In caso di abuso ai sensi della clausola IX. 2, Planerio è autorizzata a bloccare (temporaneamente) l’accesso dell’utente o l’accesso dell’amministratore o di singoli dipendenti all’account utente, indipendentemente dal diritto di risoluzione straordinaria ai sensi della clausola V. 4. Se l’accesso all’account utente è bloccato, non è consentito utilizzare un nuovo o diverso account utente per accedere al Sito web in qualsiasi altro modo.

 

X. Trattamento dei dati personali dei dipendenti

  1. Lei garantisce che l’amministratore e i suoi dipendenti hanno dato il loro consenso alla raccolta, al trattamento o all’uso dei loro dati personali nella misura necessaria per l’uso del Software e in conformità con le leggi applicabili sulla protezione dei dati.
  2. L’utente indennizza Planerio da tutte le rivendicazioni dell’amministratore, dei dipendenti o di terzi contro Planerio a causa dell’uso non autorizzato dei suoi dati personali. Lei indennizzerà Planerio per i danni subiti a causa dell’uso improprio dei dati personali, comprese le spese di difesa legale. Lei sosterrà Planerio nella difesa legale.
  3. Planerio può rendere anonimi i dati personali e trattarli e utilizzarli in modo anonimo per i propri scopi.
  4. In linea di principio, Planerio è disposta a stipulare con Lei un accordo per il trattamento dei dati dell’ordine (ADVV) secondo il diritto tedesco. In caso di ambiguità, l’ADVV ha la precedenza sulle Condizioni d’uso.

 

XI. Garanzia

  1. Planerio le fornisce il software esclusivamente come strumento per la creazione della pianificazione dei turni. L’uso di questo strumento non la libera dall’obbligo di programmare il suo lavoro in modo indipendente e attento. Lei e l’unico responsabile di assicurarsi di usare il software per creare un registro dei turni che sia conforme ai requisiti legali. Controllate quindi in ogni singolo caso se le informazioni che avete fornito sui vostri dipendenti e le regole di pianificazione che avete selezionato sono accurate e permettono una pianificazione delle attività conforme alla legge.
  2. Nella misura in cui Lei ha incaricato Planerio di registrare e valutare l’orario di lavoro dei Suoi dipendenti, è Sua responsabilità controllare che i dati forniti da Planerio siano corretti nel contenuto e completi prima di utilizzarli.
  3. Planerio non garantisce il funzionamento dell’accesso a Internet o di altri servizi esterni (per esempio, servizi di telefonia mobile) che sono necessari per l’uso dei servizi.
  4. Lavori di manutenzione, adattamenti o aggiornamenti, errori o bug, così come altre cause o circostanze possono causare interruzioni o errori nel funzionamento della Piattaforma. Planerio rimedierà prontamente ai guasti tecnici nei limiti delle possibilità tecniche.
  5. L’utente indennizza Planerio da tutte le pretese fatte da terzi contro Planerio a causa di una violazione della clausola XI. 1. L’utente indennizza Planerio per tutti i danni causati da tale violazione, compresi i costi di difesa legale. Lei sostiene Planerio nella difesa legale.

 

XII. Responsabilità

  1. Planerio è responsabile per i danni senza limitazioni, nella misura in cui la causa del danno si basa su una violazione intenzionale o gravemente negligente degli obblighi da parte di Planerio, di un rappresentante legale o di un agente vicario. Planerio è responsabile del comportamento negligente solo in caso di violazione di un obbligo il cui adempimento è essenziale per l’esecuzione del contratto d’uso e sul cui rispetto la parte contrattuale può regolarmente fare affidamento (obbligo cardinale), nella misura in cui Planerio poteva tipicamente aspettarsi il danno causato in base alle circostanze note al momento della conclusione del contratto. Altrimenti la responsabilità di Planerio – anche per gli agenti e gli ausiliari – è esclusa. Nella misura in cui Planerio è responsabile per negligenza semplice, la responsabilità di Planerio è limitata a 10.000 Euro per ogni caso di danno.
  2. La limitazione di responsabilità secondo la clausola XII. 1. non si applica alle richieste di risarcimento danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo, alla salute, dall’assunzione di una garanzia di qualità o dall’occultamento fraudolento di difetti da parte di Planerio.
  3. Qualsiasi privilegio di responsabilità legale a nostro favore, ad esempio secondo i §§ 7-10 TMG, rimane inalterato.

 

XIII. Forza maggiore

Se eventi o circostanze indipendenti del controllo di Planerio (forza maggiore) rendono impossibile il funzionamento del sito web, Planerio è liberata dall’obbligo di adempimento. Le tariffe d’uso già pagate saranno rimborsate. I casi di forza maggiore includono, in particolare, l’interruzione o il fallimento di Internet o di altre reti, le connessioni di telecomunicazione, l’alimentazione o le infrastrutture, così come i fornitori.

 

XIV. Linea diretta del cliente

Potete contattarci tramite la nostra hotline dal lunedì al venerdì tra le 09:00 e le 17:00 al numero +49 89 693 19980.

 

XV. Contatto, Newsletter

  1. Planerio invierà le informazioni necessarie per l’esecuzione del contratto d’uso all’indirizzo e-mail fornito durante la registrazione. Questo include, in particolare, informazioni sulla sicurezza, avvisi di modifiche alle condizioni generali e informazioni su funzioni nuove o modificate.
  2. Riceverete comunicazioni sulle attività di marketing di Planerio e dei suoi partner (di seguito denominato „newsletter“) solo se avete accettato di ricevere la newsletter. È possibile smettere di ricevere la newsletter in qualsiasi momento cliccando sul pulsante “Annullamento dell’iscrizione alla newsletter” nella newsletter. In questo caso, il suo indirizzo e-mail sarà rimosso dalla lista di distribuzione della newsletter o la mancanza di consenso sarà annotata nell’area clienti.

 

XVI. Protezione dei dati

Planerio raccoglie e conserva i dati necessari per l’elaborazione del business. Nel trattamento dei dati personali, Planerio rispetta le norme legali. Si prega di fare riferimento anche alla nostra politica sulla privacy all’indirizzo https://planerio.de/wp-content/uploads/2022/03/Planerio-Datenschutzerklärung-Feb-2022.pdf

 

XVII. Modifiche

Planerio ha il diritto di apportare modifiche alle condizioni d’uso in qualsiasi momento, a meno che non siano incluse le regole essenziali del rapporto contrattuale (in particolare tipo e portata, termine, risoluzione). Le condizioni modificate vi saranno notificate in forma di testo almeno sei settimane prima della loro entrata in vigore. Le modifiche sono considerate approvate se non vi opponete entro sei settimane dal ricevimento della notifica. Se voi esercitate il vostro diritto di obiezione, le modifiche non diventeranno parte del contratto e il contratto rimarrà invariato. Il diritto di recesso rimane inalterato.

 

XVIII. Varie

  1. Alle condizioni d’uso e al rapporto contrattuale tra l’utente e Planerio si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania. Si esclude l’applicazione del diritto privato internazionale tedesco e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci.
  2. Le modifiche e le integrazioni a queste condizioni d’uso devono essere fatte in forma di testo scritto. Questo vale anche per la cancellazione o la modifica di questa clausola di forma di testo scritto. Non esistono accordi verbali di garanzia.
  3. Se singole disposizioni delle condizioni d’uso non sono valide, ciò non pregiudica la validità delle restanti condizioni d’uso. Se una singola condizione d’uso è inefficace, le parti devono concordare una disposizione sostitutiva giuridicamente efficace che si avvicini il più possibile alla clausola d’uso giuridicamente inefficace in termini economici. Ciò si applica anche in caso di un divario.
  4. Se siete un commerciante, il luogo esclusivo di giurisdizione per tutte le controversie che sorgono tra voi e noi è Monaco.
  5. Planerio ha il diritto di trasferire i diritti e gli obblighi derivanti dal contratto con Lei, in tutto o in parte, ad un’altra società. In caso di trasferimento, l’utente riceverà una notifica da parte nostra, che includerà anche un termine per la cancellazione dell’account utente se non è d’accordo con il trasferimento.

 

XIX. Identificazione dei fornitori

Le nostre informazioni di contatto sono:

Planerio GmbH (Srl. Societa a rischio limitato)
Gewürzmühlstraße 11
80538 München (Monaco)

Numero di registrazione del business: HRB 224613
Corte delle risorse umane: München (Monaco)

Rappresentato da: Torsten Blaschke, Dr. Stefan Klußmann, Silke Oltrogge, Prof. Dr. Cai-Nicolas Ziegler

Contatto:
Telefono: +49 89 693 19980
E-Mail: [email protected]

Saremo lieti di consigliarvi, gratuitamente e senza impegno.